Indicatori economici positivi con fatturato in crescita, ridotte le emissioni dei mezzi, turnover bassissimo, attenzione alla formazione

Il 1 luglio CAA presenta, presso l’innovation center “Giulio Natta” di Giussago, il Report di sostenibilità 2022 ai soci e i numerosi stakeholder.

Si tratta del primo report di sostenibilità per CAA: un unicum nel settore della logistica e dell’autotrasporto, perché risultato del progetto editoriale curato da Cooperativa Nuova Coopservizi e redatto secondo il modello realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna.

È stato redatto in conformità alla Global Reporting Initiative in vigore dal 1 gennaio 2023, quindi applica già molti degli standard definiti a livello mondiale dalla GRI. Quando non è stato possibile riferirsi alle informative GRI, che non sono ancora dettagliate per tutti i settori, sono stati usati gli indicatori SASB-Sustainability Accounting Standards Board, riferiti al trasporto su strada.

La scelta è particolarmente rilevante perché CAA non rientra tra le imprese con l’obbligo di presentare il bilancio, ma ha voluto anticipare i tempi e avviare un percorso di valorizzazione anche con le misurazioni di performance proprie del report, sul piano economico, ambientale e sociale.

Il Report nasce anche con l’obiettivo di divetare un “modello cooperativo” di sostenibilità in ambito logistico.
Servirà come strumento di governance e indirizzerà le linee dello sviluppo futuro di CAA, che intende mantenere una forte adesione a quei principi mutualistici tipici delle cooperative (equità dei compensi, tutela ambientale, attenzione alla sicurezza ecc.), che le rendono società “intrinsecamente” sostenibili.

Articoli simili